background price
Accutane 5, 10, 20, 30mg
Accutane
1.63Per pil

Ingrediente attivo: isotretinoin

Accutane è una forma di vitamina A. Riduce la quantità di olio rilasciato dalle ghiandole sebacee della pelle e aiuta la pelle a rinnovarsi più rapidamente. Accutane è usato per curare l'acne nodulare grave. Di solito viene somministrato dopo aver provato altri medicinali per l'acne o antibiotici senza un trattamento efficace dei sintomi.

Acquista subito

Isotretinoina: il farmaco chiave per curare l'acne

Accutane, il nome commerciale dell'isotretinoina, è uno dei farmaci più efficaci per il trattamento dell'acne, anche se recentemente è stato oggetto di conversazione in quanto è stato collegato ad alcuni disturbi organici complicati, inclusi problemi mentali legati alle tendenze suicide.

Queste affermazioni sono piuttosto pericolose, ma non ben documentate. Alcuni specialisti confermano che gli effetti collaterali possono perseguitarci per tutta la vita, ma non problemi così complicati come il suicidio, ma una certa secchezza delle mucose.

Tuttavia, come abbiamo accennato, tutto ciò è stato lasciato a parole e non esistono studi che confermino davvero il potere di Accutane di causare questi disturbi. In effetti, è normale aspettarsi alcuni effetti collaterali poiché i farmacisti hanno creato l'isotretinoina per curare il cancro in primo luogo, una patologia molto più complicata che richiede più sforzi.

L'acne è una delle malattie più delicate, che può attaccare direttamente il nostro umore e il modo in cui ci sviluppiamo costantemente nella nostra vita, poiché influisce notevolmente sull'autostima.

L'auto-percezione che abbiamo è uno dei requisiti più importanti per svilupparsi correttamente in qualsiasi campo, sia esso di lavoro o sociale. Pertanto, l'acne è una malattia davvero invalidante, che non può essere nascosta molto facilmente.

Comprare Accutane Italia

È necessario sottolineare che le persone che soffrono di acne possono avere la patologia in diverse fasi. Accutane è speciale per la maggior parte di essi, ma si consiglia di consultare il proprio medico per ulteriori informazioni. Alcune forme lievi, come l'acne infiammatoria, lasciano il posto incredibilmente con l'uso dell'isotretinoina, ma alcune altre (come i fulminani) richiedono antibiotici e altre terapie aggiuntive.

Per questo motivo, ricordiamo che l'unico qualificato per indicare Accutane è il dermatologo, poiché è un farmaco abbastanza delicato che ha il suo momento specifico di utilizzo. Non possiamo abusarne, figuriamoci provare a usarlo da soli. Impariamo un po 'di più su Accutane e sul perché è così efficace nel trattamento dei problemi della pelle.

I retinoidi dietro Accutane

L'effetto principale di questo farmaco è mediato dalle ghiandole sebacee, che sono le prime a essere coinvolte nella patogenesi e nello sviluppo dell'acne, nonché in altri meccanismi che citeremo di seguito.

È importante sottolineare che la fisiopatologia e l'origine dell'acne rispondono a diverse varianti, che sembrano coprire perfettamente Accutane.

1. Chiara riduzione della produzione di sego:

Il sego, come menzionato sopra, fa parte dell'origine dell'acne. Questa sostanza oleosa è il lubrificante usato dalla pelle di qualsiasi mammifero per continuare a esistere. Se usassimo solo acqua sulla nostra pelle, il risultato sarebbe che ad un certo punto evaporerebbe e si seccherebbe troppo. Per questo motivo, gli oli sono fondamentali per il nostro corpo.

Tuttavia, se vengono prodotti in eccesso e non possiamo controllare quel tipo di produzione, è allora che iniziano a comparire lampi correlati all'acne. In questa malattia, il sebo è l'origine fondamentale della patologia, poiché chiude i pori e finisce per causare una sorta di spina che successivamente viene infettata.

Diminuendo la produzione di sebo, che è l'effetto principale di Accutane sulla nostra pelle, l'effetto migliore che avremo è che migliorerà notevolmente l'acne. Meno sebo, meno accumulo, che diminuirà l'acne neoformata. Va notato che questo effetto richiede alcune settimane con Accutane, ma è abbastanza efficace.

2. Antimicrobico

Anche i batteri fanno parte della patogenesi di questa malattia. Il vero problema iniziale è che questi microrganismi fanno parte della flora naturale della pelle, ma il sebo cambia le cose. Avendo una spina perfetta, i batteri iniziano a moltiplicarsi in modo incontrollato e colonizzare l'area molto facilmente.

Sebbene l'isotretinoina non sia un battericida o un antibiotico, i suoi effetti indiretti su questi microrganismi sono ugualmente efficaci. Riducendo grassi e oli, Accutane crea un ambiente ostile per i batteri in cui non possono sopravvivere, quindi muoiono rapidamente. Questo è un altro importante effetto di questo farmaco.

3. Infiammazione e sostituzione

Un altro effetto, che è anche poco noto, è che l'isotretinoina può ridurre l'infiammazione che esiste nella nostra pelle durante l'altezza dell'acne e ridurre il turnover cellulare. Quest'ultima caratteristica è importante nel caso di altre patologie più pericolose, come il cancro, in cui la replicazione cellulare è uno dei punti chiave per fermare la progressione della malattia.

Isotretinoina e suoi usi

Oggi, lo scopo più importante dell'isotretinoina è il trattamento dell'acne da moderata a grave, forse non tanto nelle fasi più lievi, specialmente in quei pazienti che sono abbastanza complicati ma non hanno raggiunto gli stadi finali come l'acne fulminante.

Qualsiasi delle versioni più aggressive di acne, senza raggiungere quest'ultima menzionata, potrebbe essere un bersaglio perfetto per Accutane. In effetti, tutta l'esperienza positiva con l'uso di questo farmaco gli ha assegnato un posto incredibile come "la cura per l'acne", secondo diversi specialisti.

L'unico modo in cui Accutane non è efficace è a causa di problemi legati al paziente stesso, che non è in grado di seguire il trattamento alla lettera come raccomandato dal suo specialista. Cose minori

Le persone che soffrono di acne possono avere alcune complicazioni a lungo termine, in cui le cicatrici e tutte le lesioni permanenti risultanti da questa malattia sono quelle che colpiscono maggiormente il paziente. La cosa pericolosa è che non ci segnano così tanto fisicamente, ma psicologicamente, dal momento che non saremo mai in grado di cancellarli dalla nostra pelle.

Tuttavia, ciò che molti non sanno è che l'isotretinoina non è solo un farmaco usato per il trattamento di acne o lesioni cutanee simili, ma può anche essere utile per il cancro. Infatti, oggi fa parte di alcune linee di trattamento in tali malattie.

Cancro: l'obiettivo preferito di Accutane

Sebbene Accutane sia emerso quasi dall'inizio come farmaco usato per l'acne, sin dagli anni '80 è stato ritenuto un potente anticarcinogeno grazie alle sue proprietà sul turnover cellulare. In effetti, i retinoidi sono ampiamente utilizzati per alcuni tipi di neoplasie, quindi non era raro pensarci.

Anche altri derivati ​​della vitamina A hanno lo stesso effetto, possono regolare la crescita e la differenziazione delle cellule e la morte programmata. Questi tre fattori sono fondamentali nello sviluppo di qualsiasi malattia tumorale, specialmente nella sua progressione o metastasi, poiché è lì che diventano totalmente letali.

Attraverso la stimolazione di determinati recettori specifici, i retinoidi possono controllare tutti questi processi. La maggior parte di essi si trova al centro delle cellule, nel loro nucleo. Sebbene lo diciamo semplicemente in parole, la verità è che coinvolge molti mediatori infiammatori e così via per poter mettere in moto tutte queste vie.

Il controllo della riproduzione e il modo in cui le cellule si differenziano è fondamentale per poter parlare di un anticarcinogeno. Secondo gli studi disponibili, l'isotretinoina è diventata fondamentale nel trattamento di alcuni tipi di linfoma, tumori al seno, polmoni e persino testa e collo.

Naturalmente, la maggior parte di questa ricerca è ancora sotto il controllo della scienza, non sappiamo ancora con certezza alcuni dei meccanismi e vogliamo sapere se potrebbe funzionare per altri tipi di disturbi tumorali. Indubbiamente, l'isotretinoina e le sue proprietà lo rendono eccellente per combattere questa malattia molto pericolosa, ma dobbiamo imparare a usarla bene.

Effetti collaterali

Il problema più grande con Accutane, la cosiddetta cura dell'acne, è che ha molti effetti collaterali. Questa è la parte che agli specialisti non piace menzionare, dal momento che, ovviamente, vivono del potenziale di questo farmaco. Anche così, vogliamo dirti qualcosa: i benefici superano gli effetti collaterali.

L'importante è che l'isotretinoina abbia fatto molta strada nelle farmacie. Ha dovuto superare un numero incredibile di esami e test per confermare se fosse dannoso per il nostro corpo e tutto è passato. Il margine di biosicurezza è incredibilmente alto, ma solo un medico può prescriverlo.

Tuttavia, come qualsiasi farmaco esistente, Accutane ha diversi effetti collaterali di cui bisogna parlare:

cutanea

Come accennato, il sebo nella pelle svolge un ruolo fondamentale. Se non lo avessimo, la nostra pelle vivrebbe secca, si spezzerebbe abbastanza spesso e saremmo esposti a possibili infezioni batteriche per la maggior parte. Poiché Accutane blocca la produzione di sebo, la mancanza di lubrificazione finirà per colpirci un po '.

Questo è uno dei sintomi più frequenti, specialmente nella regione mucocutanea. Una delle cose più famose è che "le labbra si seccheranno" con l'uso di Accutane. Tuttavia, anche l'interno delle nostre guance e anche altre regioni possono seccarsi in modo significativo.

Anche così, tutti questi effetti negativi possono essere sovrapposti se sappiamo come funzionano le cose correttamente. Ad esempio, i medici, quando prescrivono Accutane, indicano anche che il paziente utilizza un altro tipo di balsamo per le labbra o balsamo per le labbra per prevenire la secchezza.

È inoltre necessario utilizzare lozioni per il corpo che mantengono la pelle idratata. Come accennato, vogliamo evitare possibili lesioni o infezioni batteriche che potrebbero apparire.

Altri studi riportano che può interessare anche la mucosa nasale e oculare, seccandola un po ', quindi è necessario non indossare le lenti a contatto almeno durante l'uso del medicinale.

Assistenza in gravidanza

Un'importante complicazione di Accutane è che può influenzare in modo permanente i bambini di donne in gravidanza, poiché è un potente teratogeno: può causare gravi malformazioni nei bambini prima della nascita, anche se non possono arrivare in vita alla nascita.

Quelli a maggior rischio sono quei bambini che si trovano durante il primo trimestre, quando sono molto più sensibili ai delicati cambiamenti nella loro struttura, in particolare la parte neuronale che si sta sviluppando in quel periodo.

Tutte le donne devono sottoporsi a diversi test o test diagnostici prima di utilizzare Isotretinoin, anche prima ancora di andare dal medico. Uno dei più importanti è il test di gravidanza, perché è necessario determinare se hai un bambino a bordo prima di iniziare un farmaco così pericoloso.

Infatti, durante tutti i mesi di utilizzo (quando le concentrazioni di isotretinoina sono più elevate nel sangue), è necessario utilizzare metodi contraccettivi efficaci per ridurre il rischio di rimanere incinta.

Anche così, il più delle volte il rischio con Isotretinoin è solo durante i primi due mesi, perché da quel momento in poi puoi usare il farmaco senza pensare di essere incinta o no. Anche così, ovviamente, le raccomandazioni degli specialisti sono che durante quel periodo non dovresti avere rapporti sessuali a scopo riproduttivo.

Nel caso degli uomini e delle possibili alterazioni del seme, gli specialisti hanno concluso che non esiste un rischio ovvio o latente che potrebbe portare a qualche tipo di malformazione nei bambini. Pertanto, è abbastanza sicuro nel sesso maschile.

Un intestino delicato

Sfortunatamente, il sintomo più comune (come effetto avverso) dei farmaci è legato al sistema gastrointestinale. Non solo ci sono problemi legati al transito del cibo (diarrea o costipazione), ma anche alcune persone hanno manifestato la presenza di sangue nelle loro feci con l'uso di questo farmaco.

In generale, è molto probabile che soffrirai di diarrea o costipazione, specialmente quando inizi a prendere isotretinoina, poiché è lì che siamo più sensibili. Il nostro corpo non si adatta ancora a una sostanza estranea che entra nel corpo. Tuttavia, l'ideale è imparare a mantenere le misure che possono contrastare questi sintomi

Ad esempio, puoi bere molta acqua e mangiare un po 'di fibra, in caso di costipazione, o iniziare a usare alcuni farmaci se hai molta diarrea. Dopotutto, userai questo farmaco solo per un paio di mesi. Ne vale la pena.

D'altra parte, potresti anche vedere un po 'di sangue nelle feci, ma questo è un effetto avverso o un sintomo importante che si vede solo quando c'è troppa costipazione. A volte, le ciotole diventano troppo solide e finiscono per ferire il retto e l'ano con il loro transito. Quindi il trattamento rimane lo stesso: trova un modo per rendere le feci più morbide.

Altri effetti avversi

Sebbene ce ne siano diversi, poiché tutte le persone sono diverse e possono reagire in modo diverso alla presenza di questo medicinale nel loro corpo, è necessario menzionare che i più frequenti sono i disturbi legati all'esposizione alla luce solare.

Con l'uso dell'isotretinoina, il rischio di ustioni aumenta incredibilmente. Sembra che diventiamo più sensibili all'esposizione ai raggi ultravioletti con l'uso di questo farmaco, motivo per cui i dermatologi usano i filtri solari (o almeno lo indicano) in tutti i pazienti che usano Accutane.

Sebbene molti specialisti non vogliano usare Accutane a causa dei suoi effetti negativi, la verità è che la maggior parte delle cose che sostengono non sono supportate dalla scienza. Gli studi disponibili, nonostante gli effetti avversi sopra menzionati, raccomandano l'isotretinoina per i suoi ampi margini di biosicurezza.

Se ci fosse un rischio reale che compromettesse la vita del paziente, ci sarebbero sicuramente già abbastanza informazioni a riguardo, con tutta l'attenzione che è stata data a questo farmaco. Il vero pericolo è avere l'acne per sempre, ed è proprio quello che eviteremo.

Tabella 1. Determinazione della gravità dell'acne
pesoComedoni (importo)Papule / pustole (quantità)Nodi (quantità)Complicanze (discromia / cicatrici)
facileMalocalizzato (meno di 10)Malocalizzato (meno di 10)no+/-
centraleLotti
(da 10 a 50)
Lotti
(da 10 a 30)
Piccolo (meno di 5)++/-
pesoMolte, ampia sconfitta
(oltre 50)
Molte, ampia sconfitta
(oltre 30)
Lotti (oltre 5)+++/++
Tabella 2. Valutazione della gravità del processo cutaneo nei pazienti con acne
Elementi di eruzioni cutanee0
punti
1 punto2 punti3 punti4 punti5 punti6 punti
Comedoni (numero)Sono assenti1020304050Oltre 50
Papule / pustole (numero)Sono assenti102030Oltre 30--
Nodi (numero)Sono assentiMeno di 5Più di 5----
discromieSono assenti++++++---
cicatriciSono assenti++++++---
La gravità totale dell'acne (OTU) = la somma dei punti di tutti gli elementi dell'eruzione cutanea

Consigli per l'uso di Accutane

Ci sono diversi punti importanti che dobbiamo menzionare, che ogni paziente dovrebbe conoscere o considerare prima di iniziare questo trattamento:

1. Attento e onesto

Prima ancora di iniziare il trattamento, è necessario essere completamente onesti con le informazioni fornite al proprio medico nelle consultazioni prima dell'inizio del trattamento. Qualsiasi dettaglio, non importa quanto piccolo, può essere fondamentale per il tuo medico.

Devi menzionare ogni pillola o farmaco che stai assumendo, nonché ogni possibile malattia di cui soffri. Ad esempio, se si stanno assumendo diverse pillole per controllare una malattia di base, possono influenzare il fegato e le cose possono complicarsi quando si inizia a prendere Accutane (che viene metabolizzato nel fegato).

Dovresti anche menzionare i cibi, il tè, le erbe e altre medicine naturali che stai assumendo da almeno gli ultimi tre mesi. Tutte le informazioni che puoi fornire sono fondamentali per evitare le varie complicazioni derivanti dal consumo di Accutane.

2. Nessuna vitamina

Se stavi prendendo integratore o multivitaminico prima di iniziare Accutane, è tempo che tu lo annulli e lo abbandoni. Ricorda che questo farmaco è un derivato diretto della vitamina A, il retinolo per eccellenza. Quindi dovresti evitare di consumare entrambi.

L'aumento anormale della vitamina A nel corpo può avere effetti avversi significativi, incluso mettere a rischio la tua vita a seconda della quantità e della concentrazione che consumi. È meglio usare qualche altro integratore come il complesso B o un altro.

3. Nessun bambino

Come abbiamo detto fin dall'inizio, l'isotretinoina è abbastanza teratogena, quindi è meglio tenerlo lontano se si vuole davvero avere figli. Si consiglia, ovviamente, di sottoporsi a tutti i test pertinenti prima di iniziare il trattamento, soprattutto se si è in età fertile e si ha una vita sessuale attiva.

In effetti, un altro dettaglio che non abbiamo menzionato è che non dovresti nutrire il tuo bambino (se ne hai già uno) mentre usi questo farmaco. Accutane può superare le barriere al latte materno, quindi il bambino soffrirà anche dell'effetto di questo farmaco durante l'allattamento.

4. Sii responsabile

Un'indicazione importante e fondamentale è che hai un obiettivo chiaro nel corso della terapia, in modo da poterti concentrare sull'uso delle dosi e degli intervalli necessari, applicare la crema solare, stare lontano dal sole e così via. Di rispettare tutte le misure che il medico le sta somministrando in modo da poter attraversare l'intero periodo terapeutico nel miglior modo possibile.

In effetti, stiamo cercando di migliorare la tua salute, quindi è necessario che tu faccia anche la tua parte. Le uniche persone che non stanno meglio con Accutane sono quelle che non seguono le indicazioni pertinenti alla lettera o che hanno una mancanza di attaccamento al trattamento.

Penso che in tutto l'articolo sia diventato abbastanza chiaro il potere dell'isotretinoina di coprire ed eliminare un problema fastidioso come l'acne, quindi se vogliamo dargli la possibilità di migliorare la nostra pelle, dobbiamo impegnarci.

Monitoraggio: la strategia per il successo

Sebbene l'importante sia iniziare correttamente il trattamento con isotretinoina, considerando ciascuna delle possibili limitazioni ed effetti collaterali nonché le loro soluzioni, è necessario avere un controllo rigoroso con il nostro dermatologo, perché solo questo specialista è chi dovrebbe supervisionarci.

Come accennato, il rischio maggiore di questo farmaco è che dosi o intervalli non vengano usati correttamente, quindi è necessario che ci prendiamo cura di noi stessi e andiamo sempre dallo specialista. Inoltre, l'isotretinoina può reagire in modo diverso a seconda di chi la sta assumendo. Come tutti sappiamo, tutti abbiamo una diversa sensibilità alle medicine.

Penso che sia chiaro per noi che questo è un farmaco importante per il trattamento dell'acne e che ha un buon margine di biosicurezza, ma anche così non dovremmo trascurarci.

Articles

Acne: un problema di salute globale

L'acne è una delle patologie più importanti di questo secolo. Non per l'effetto che ha davvero sulla nostra salute, ma perché la società si è evoluta verso un momento in cui l'aspetto fisico è uno dei fattori più rilevanti nella vita di tutti i giorni. Questa malattia non riguarda solo la nostra pelle, ma anche la nostra autostima.

L'acne è una malattia infiammatoria cronica della pelle, in cui sono colpite l'unità pilosebaceous (le ghiandole responsabili della secrezione di petrolio e dei capelli). Non solo può coinvolgere il volto, che spesso si ritiene, ma può trovarsi quasi ovunque esista questa unità.

È un disturbo che ha un'incidenza più elevata durante l'adolescenza, sebbene possa colpire anche i bambini. Può manifestarsi in diversi modi, non solo come acne comune (con comedoni), ma può anche essere papulopustolare, con noduli o cisti.

Accutane Online Italia

Naturalmente, ci sono altre versioni più gravi di acne che comportano più danni alla pelle, in particolare le cicatrici che compaiono dopo la scomparsa dei famosi comedoni. Potrebbe anche finire in una malattia settica, in cui i batteri viaggiano sempre attraverso il corpo.

D'altra parte, come fatto rilevante, l'acne può anche essere il sintomo di qualche altra malattia di base. La maggior parte delle persone tende sempre a vederlo con una malattia stessa, ma la verità della questione è che a volte può essere nient'altro che l'espressione di qualcun altro, come la sindrome dell'ovaio policistico.

Qualsiasi disturbo che può aumentare gli ormoni maschili, gli androgeni, avrà un effetto importante sull'insorgenza di questa malattia. Ricorda che le donne hanno anche androgeni nei loro corpi, ma non tanto quanto gli uomini, motivo per cui l'acne è più comune negli uomini. Ma diamo un'occhiata più da vicino alle sue cause e ai vari fattori scatenanti.

La verità dietro l'acne

Le cause dell'acne sono molteplici. Certamente, non esiste solo un fattore associato solo a questa malattia, ma ce ne sono diversi che interagiscono tra loro per dare origine a questo disturbo. Le lesioni fondamentali dell'acne, i comedoni, sono il risultato di una complessa sinergia tra disturbi ormonali basali e batteri con le unità pilosebaceous.

Naturalmente, è anche necessario che vi sia un importante componente genetico in grado di alterare biologicamente la struttura morfologica dell'intera unità al fine di facilitare la comparsa di acne. Questo è il motivo per cui in alcune famiglie osserviamo un lungo elenco di persone affette da questa malattia.

Tuttavia, gli androgeni sono responsabili della stimolazione delle ghiandole sebacee per aumentare la produzione del suo unico agente, il sebo, una sostanza grassa e lipidica che copre quasi tutti i settori della nostra pelle. Questo è l'inizio dello sviluppo della malattia.

Successivamente, l'aumento della produzione provoca una risposta infiammatoria all'interno dell'unità pilosebaceous, che è ciò che produce una sorta di rivestimento sul follicolo che finisce per agire come una spina. Quindi, ciò che accade è che il sito attraverso il quale il sebo avrebbe dovuto continuare a fuoriuscire e scorrere è chiuso. Questo è davvero l'inizio della patologia.

Propionibacterium acnes è il primo batterio veramente isolato e che è stato confermato come una delle cause più importanti di questo disturbo. che cosa sta succedendo? La spina di sego è una base perfetta per la crescita di questo batterio, che è anaerobico, il che significa che un mezzo senza ossigeno è il luogo ideale per proliferare e stabilire una colonia.

La reazione infiammatoria causata dagli stessi fattori rilasciati da questo batterio contribuisce anche a un intero complesso che crea solo i famosi comedoni, sia aperti che chiusi. Questa infiammazione cronica, insieme alla rottura dei comedoni, è ciò che provoca le cicatrici che finiscono per segnarci per la vita.

Catalogare le cause dell'acne

Elencheremo i fattori più importanti relativi all'origine e alla comparsa della malattia, ma la verità è che ce ne sono molti. Tra i più rilevanti abbiamo:

  • Età: è uno dei fattori più correlati all'acne. Il più comune è che l'età del paziente varia tra 10 e 17 anni se sono donne e fino a 19 se sono maschi. Tuttavia, è necessario sottolineare che può apparire in qualsiasi momento a seconda delle condizioni delle persone che lo soffrono.
  • Sesso: senza dubbio, poiché i maschi hanno più androgeni che circolano nel sangue e durante la pubertà questi livelli aumentano ancora di più, il sesso maschile è il più colpito.
  • Razza: per qualche motivo ancora in fase di studio, sia gli asiatici che i neri hanno una minore incidenza di questa malattia, il che significa che devono avere un fattore protettivo poiché le concentrazioni di androgeni rimangono le stesse indipendentemente dal tipo di popolazione studiata.
  • Occupazione: ci sono alcuni agenti che possono facilitare la presentazione della malattia e sono addirittura considerati acneigeni. Questi sono in grado di favorire la comparsa di reazioni infiammatorie, promuovendo il blocco che provoca l'acne.
  • Fattori endocrini: anche se abbiamo parlato molto degli ormoni androgeni, più legati all'uomo, la verità è che ci sono diversi fattori endocrini-dipendenti in grado di provocare la malattia. Uno dei più importanti è lo stress, che è un fattore ampiamente studiato e noto come aggravante.

Tipi di acne

Ce ne sono diversi e talvolta può essere difficile distinguere l'uno dall'altro. Per cominciare, raccomandiamo che uno specialista in dermatologia valuti la tua condizione e arrivi a una diagnosi efficace di quale sia la tua patologia. Tuttavia, con un carattere puramente informativo ed educativo, ti diciamo quali sono i tipi più importanti di acne:

1. Comico

Questa è la versione più lieve di acne. In questo grado, non è nemmeno catalogato come acne infiammatoria, ma parla semplicemente della presenza o dell'assenza di comedoni, che possono essere aperti (mostrando uno sfondo biancastro) o chiusi (con uno sfondo nero).

Indubbiamente, questa è la prima fase dell'acne che è più facile da trattare, a differenza delle altre fasi in cui le lesioni possono già diventare permanenti e non esiste un modo semplice per sbarazzarsi di questa malattia.

2. Acne papulo-pustolosa

Questo è il primo grado di acne infiammatoria, dove iniziamo a catalogarlo come una versione seria che inizia a dipingere complicata per il trattamento. Qui le opzioni sono drasticamente limitate poiché c'è una differenza abissale tra il comico e questo.

La cosa più importante è che le pustole, che sono vescicole con contenuto purulento, iniziano ad accumularsi sul viso su una base eritematosa più grande e più voluminosa che non consente di svuotare le lesioni normalmente, e questa è la ragione della cicatrice che rimane dopo il processo patologico.

3. Pustulo-nodulare

È qui che la situazione inizia a complicarsi. Non sono più semplici papule (elevazioni di meno di un centimetro di diametro) ma iniziano a raggrupparsi per formare noduli complessi che sono caricati con materiale purulento e con una pelle terribilmente infiammata intorno.

In questo caso, è impossibile sbarazzarsi di questa malattia senza lasciare lesioni. Non solo hai un conglomerato di pus sul viso, ma c'è anche edema ed eritema che sono le principali cause di cicatrici. Inoltre, può facilmente influenzare il busto e la schiena.

4. Nodulo cistico

Questa è l'ultima versione, prima di raggiungere la sepsi da acne (in cui i batteri entrano nel flusso sanguigno e si diffondono in tutto il corpo, creando una condizione grave). Questo tipo di acne normalmente colpisce quasi l'intera parte superiore del corpo e lascia una cicatrice, sia sul viso che nel resto delle regioni colpite.

Diagnosi di acne

Come accennato all'inizio della sezione precedente, solo uno specialista in dermatologia dovrebbe valutare qualcosa di delicato come il tuo viso e dirti correttamente che ciò di cui soffri è l'acne e non un altro tipo di malattia con cui può essere facilmente confuso come rosacea.

Ora, la valutazione chiave del tuo dermatologo sarà l'esame fisico, senza altri studi importanti, al fine di arrivare a una diagnosi accurata della patologia. Senza dubbio, l'esperienza dello specialista è ciò che stupirà in questo caso, quindi ti consigliamo di cercare una persona con esperienza sufficiente per essere in grado di trattarti correttamente.

A dire il vero, lo specialista si baserà sul tipo di lesioni e ciascuna delle caratteristiche che hanno. Ad esempio, la forma, il numero di lesioni, l'area dell'affetto, se ci sono cicatrici, se è infiammatoria o meno, ecc.

Ciò dipenderà dal fatto che tu abbia un trattamento adeguato in grado di coprire ciascuna delle tue esigenze. Ricorda, non si tratta solo di eliminare la malattia, ma di farlo correttamente. Una volta che il tuo viso è segnato, non si può tornare indietro, quindi dobbiamo fare tutto con cura.

Trattamento per l'acne

Cominciamo con qualcosa di fondamentale: questa è una delle malattie più studiate nel 21 ° secolo, quindi il suo trattamento può comportare molte misure che continuano ad essere costantemente aggiornate ogni anno per migliorare il modo in cui questi pazienti vengono affrontati.

Esistono sia misure farmacologiche (quelle che prevedono l'uso di qualsiasi medicinale) sia misure non farmacologiche o generali. È anche importante sottolineare che, in alcuni casi, può essere necessario un piccolo intervento chirurgico per aiutare il drenaggio delle cisti o dei noduli che si formano a seguito delle fasi avanzate di questa malattia.

Misure non farmacologiche

Questi dipendono molto dalla persona e dal tipo di acne che hanno. Possiamo consigliare alcune cose di base come lavare il viso ogni giorno, con saponi pH e condizioni speciali che non causano ulteriori lesioni, ma ci aiutano a controllare la malattia.

Un'altra misura importante, che rientra nelle nuove raccomandazioni e negli studi pubblicati di recente, è che controlliamo il modo in cui mangiamo. Sebbene una volta si credesse che il cibo non avesse nulla a che fare con l'insorgenza della malattia, ora sappiamo che non è così.

Alcune diete in cui si perdono elementi essenziali, come lo zinco e l'omega-3, possono essere la chiave per l'origine della malattia. Ricordiamo che lo zinco (parlando di questo caso) è un minerale essenziale in grado di agire come batteriostatico, quindi non permetterebbe al Propionibacterium acnes la libertà di proliferare e di continuare il suo effetto.

Inoltre, è anche importante controllare quei fattori che inizialmente hanno contribuito alla malattia. Se è una donna con ovaio policistico, l'importante è controllare la malattia oltre a cercare di controllare l'acne. D'altra parte, se sei gravato da troppo stress, dovremmo andare in terapia e iniziare a prendere decisioni migliori.

Misure farmacologiche

In breve, ci sono molti trattamenti che vengono attualmente utilizzati che vanno dalle pillole ad alcuni unguenti con farmaci e composti speciali per limitare la progressione della malattia.

Ciò che viene più utilizzato oggi è l'isotretinoina orale, un retinoide che agisce efficacemente contro l'acne. Mentre ci sono altri retinoidi topici che possono essere utilizzati nelle versioni più lievi della malattia, anche in combinazione con antibiotici o altri composti come il perossido di benzoile, l'isotretinoina è la migliore.

Questo farmaco è stato inizialmente sviluppato come agente anticarcinogeno, ma gli scienziati hanno capito che questo farmaco poteva limitare e ridurre con enorme efficacia la progressione dell'acne. Sebbene il meccanismo d'azione sia ancora sconosciuto, gli specialisti propongono diverse cose.

In primo luogo, sembra fungere da speciale antimicrobico contro il Propionibacterium acnes, oltre a ridurre la produzione di sebo, il che eviterebbe tutto questo problema fin dall'inizio. Anche così, questo farmaco ha diversi effetti collaterali di cui dovremmo essere consapevoli. Per questo e per altri motivi, è necessario avere un controllo frequente con il proprio dermatologo.

By: Dr. Peter B Milburn

Comment
background form

Why we?
Highest Quality Generic Drugs

Highest Quality
Generic Drugs

Fast & Free Delivery

Fast & Free
Delivery

Safe & Secure Payments

Safe & Secure
Payments

Money Back Guaranteed

Money Back
Guaranteed

background why-we
Our Location